BOLZANO FESTIVAL BOZENBOLZANO FESTIVA BOZENBOLZANO FESTIVA BOZEN
ANTIQUA
ORCHESTRE MUSICA E GIOVENTU
57 CONCORSO INTERNAZIONALE BUSONI
ACCADEMIA GUSTAV MAHLER
CONCERTI STRAORDINARI
italiano | deutsch | english


PROGRAMMA/PROGRAMM/PROGRAM

Dopo che l'edizione 2008 dell'Accademia Gustav Mahler si era svolta "con il sostegno del Capo dello Stato", anche l'11° edizione dei corsi – che si svolgerà dal 4 al 24 ottobre 2009 – ha ricevuto un prestigioso riconoscimento: il Presidente della Repubblica ha infatti voluto inviare una targa d'argento "al progetto didattico-musicale che l'Accademia attiverà nel corso del 2009", premiando in questo modo l'attività formativa particolarmente qualificata che essa svolge.
L'undicesima edizione dei corsi di alto perfezionamento musicale - cofinanziata dal Servizio Fondo Sociale Europeo - riunirà ancora una volta in ottobre a Bolzano alcuni fra i migliori docenti d'Italia e d'Europa, impegnati ad impartire lezioni ad una cinquantina di giovani promesse della musica classica.
Il programma dei corsi proposti dall’Accademia sia per quanto riguarda la musica da camera che per quella orchestrale è dedicato quest’anno alla celebrazione del duecentesimo compleanno di Mendelssohn. Nessun altro compositore fino ad oggi è stato giudicato altrettanto contraddittoriamente quanto lui. Esteticamente discusso, è oggi una figura di grande interesse, che lascia ancora spazio a molteplici interpretazioni.
Il compositore, si è detto spesso, non avrebbe aggiunto nulla veramente alla storia della musica. Un tradizionalista, un epigone, incline a seguire parametri creativi predefiniti. Dobbiamo riconoscere però, che la nostra vita e storia musicale senza il direttore e musicista Mendelssohn indubbiamente non sarebbe stata la stessa. Il confrontarsi con questo dibattito musicale nell’edizione 2009 dell’Accademia, va inteso come un tentativo di avvicinarsi per comprendere al meglio il “Genio Mendelssohn” e proporre così ai giovani musicisti la possibilità di crearsi una propria opinione in merito e di esperire personalmente la musica di questo importante compositore. Il Rachmaninov Trio di Mosca, formato da artisti e pedagoghi esperti, supportati da Georg Egger e Gisella Curtolo del Conservatorio C. Monteverdi di Bolzano e da Antonello Farulli di Firenze, assisteranno gli studenti nel loro percorso formativo. 

sponsor